Il sogno.
Il progetto.
L’impresa.

Si intende dar vita ad un percorso di animazione e di attivazione dal basso, basato sul coinvolgimento e la partecipazione attiva delle associazioni e realtà territoriali,

per giungere alla scrittura dal basso del documento programmatico di animazione di Salesiani per il Sociale.

Le fasi della progettazione

Il modello di progettazione a cui ci si ispira è di stampo partecipativo e prevede un coinvolgimento integrato e partecipato tra i vari enti che porteranno avanti aree di lavoro diversificate e che, necessariamente, dovranno poter dialogare per poter arrivare a un piano strategico che tenta conto di tutti i livelli presenti.

Il progetto confluirà nella stesura di un documento programmatico di animazione dei Salesiani per il Sociale, il quale rappresenterà il punto di arrivo di un percorso di rete in cui l’idea originaria prende forma e consistenza. Le fasi previste dal progetto sono cinque. 

I Fase

La prima fase di Organizzare la speranza è quella della ideazione.

L’intero progetto nasce da un’esigenza di innovazione e di riprogrammazione del lavoro. Il bisogno è quello di costruire un nuovo documento programmatico, che abbia come metodo di lavoro la programmazione partecipata dal basso, al fine di coinvolgere attivamente i vari livelli associativi.

In questa prima fase, in cui si formula l’idea iniziale delineando il campo entro il quale si articolerà il progetto, si definiscono le persone da includere nel progetto stesso. In questa prima fase si è formata una cabina di regia per elaborare il processo partecipativo e attivare la rete a partire dall’assemblea di settembre. 

II Fase

La seconda fase è quella dell’attivazione, ovvero costruzione della rete e dell’ascolto.

Prenderà avvio a partire dall’Assemblea nazionale di settembre 2022. Questa fase risulta cruciale: per questo motivo, in occasione dell’Assemblea nazionale SXS, si renderà necessario innescare un processo di coinvolgimento mirato di stakeholder, coinvolgendo tutti quei soggetti che possono aiutare a delineare meglio il processo partecipativo stesso.

In questo senso, è possibile anche pensare alla creazione di un tavolo di lavoro o laboratorio o workshop, individuando risorse indispensabili e disponibili. 

CONCLUSIONE DEL PERCORSO

III Fase

La terza fase è quella della stesura del documento programmatico di animazione dei Salesiani per il Sociale 2023-2026.

IV Fase

La quarta fase è quella della realizzazione e messa in atto del documento programmatico di animazione dei Salesiani per il Sociale a livello nazionale (e internazionale) ed è prevista da settembre 2023 a settembre 2024.

V Fase

La quinta ed ultima fase è quella della verifica e follow-up, in cui si attua una meta-riflessività sul progetto attraverso una puntuale valutazione in itinere e finale da cui può conseguire anche una ridefinizione del progetto iniziale (monitoraggio e valutazione di impatto).