SOGNO | PROGETTO | IMPRESA

Inserimento sociale e lavorativo dei giovani

Inserimento sociale e lavorativo dei giovani

I giovani in Italia vivono una condizione di forte marginalità sociale, economica ma soprattutto culturale. Il Paese ha un primato europeo di presenza di NEET (not engaged in education, employment or training), aggravato ancor più dalla pandemia, che ha generato ripercussioni importanti sulle nuove generazioni, aumentandone l’insicurezza nello studio e nel lavoro, determinando problemi nelle relazioni sociali e sulla salute mentale, resi ancora più rilevanti dalla mancanza di misure a sostegno del reddito e dell’occupazione giovanile. Vorremmo definire insieme una strategia che possa favorire l’inserimento socio-lavorativo dei giovani, potenziando le loro competenze e costruendo percorsi di autonomia e inclusione sociale, partendo dalle migliori pratiche sperimentate nell’Associazione.

Gli ambiti di sfida

Sulla base degli indirizzi del Testo Martire, abbiamo isolato 3 ambiti di sfida su cui ti chiediamo di esprimerti, partecipando la discussione, proponendo idee, soluzioni, riflessioni che possano correttamente orientare il confronto nella community e ispirare il Documento Programmatico 2023-2026. Scegli l’ambito di sfida che più ti interessa e inserisci la tua proposta!

Testo Martire SxS
Rapporto NEET Action Aid
Rapporto Caritas
Depliant Caritas

Neet

Neet è un termine inglese che indica i giovani non impegnati nello studio, nel lavoro e nella formazione. In che modo, secondo te, dovremmo coinvolgerli per attivarli, evitando che ricadano nel rischio di ritiro o di esclusione sociale?

Accedi per partecipare
Partecipa ora

Inclusione

Le problematiche sociali del Paese, aggravate dalle crisi sanitarie ed energetiche in corso, impongono un solido impegno giovanile nei progetti di inclusione sociale. Quali sono i settori, secondo te, in cui l’impegno giovanile potrebbe distinguersi e su quali tipologie di progetti?

Accedi per partecipare
Partecipa ora

Imprese

Il nuovo codice del terzo settore spinge sull’affermazione delle imprese sociali come motori dell’economia civile. In che modo, secondo te, i giovani possono cogliere questa opportunità? E in che modo noi potremmo sostenerli?

Accedi per partecipare
Partecipa ora

Partecipa anche tu al percorso

Le grandi sfide

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più