| Pubblicato il 18 Aprile 2023
Descrizione dettagliata
L’affido familiare è una importante opportunità di crescita per alcuni ragazzi e ragazze che vivono momentanei periodi di difficoltà familiare. In particolare all’interno delle comunità di accoglienza residenziale, vengono inseriti ragazzi con una rete familiare scarsa o inesistente, che costringe, spesso, questi ragazzi a vivera un periodo lungo all’interno di questa tipologia di struttre.
A tal fine sarebbe interessante sviluppare delle azioni progettuali che si muovano su due ambiti. Uno di valorizzazione umana della rete salesiana, un’altro nell’ambito della formazione di operatori capaci di animare tale rete. Per cui propongo le seguenti azioni programmatiche:
1) Facendo tesoro dell’enorme capitale umano e della variegata rete di contatti della famiglia salesiana, a partire dai cooperatori salesiani, dagli ex allievi, e da tutte le persone che vivono le realtà salesiane degli oratori, delle parrocchie, delle scuole si potrebbero realizzare delle azioni di sensibilizzazione, formazione, accompagnamento sul tema dell’affido familiare, delle famiglie di appoggio, delle famiglie di supporto, ai tutori volontari.
2) Formazione di operatori capaci di animare, formare e accompagnare gruppi di persone che siano potenzialmente interessate ad accogliere ragazze e ragazzi in percorsi di affido.
©SalesianiperilSociale - Associazione di Promozione Sociale2024 | Via Giacomo Costamagna 6, 00181 Roma (RM) | C.F. 97099620581 | Privacy policy | Cookie policy
Accedi per partecipare anche tu a Organizzare la Speranza!
Se non sei registrato invia la tua candidatura
Per poter inserire il tuo contributo a questa discussione è necessario essere registrati.
Se sei già in possesso delle credenziali Accedi, in caso contrario invia la tua Richiesta di adesione