| Pubblicato il 2 Dicembre 2022
Descrizione dettagliata
Si parte con micro gruppi divisi per fascia d’età (dai 6 ai 13 anni, elementari e medie).
Nella parte iniziale si lavorerà attraverso un processo di alfabetizzazione emotiva, il cui scopo è formare ed informare i bambini su che cosa sono le emozioni e su come le stesse vengono sentite durante le attività sportive. Questa prima parte sarà composta da due fasi:
1. CONOSCENZA DELL’ALTRO (attraverso domande relative a nome, cognome e sport preferito)
2. BRAIN STORMING (si inizia con delle domande su che cosa sono le emozioni secondo i bambini per costruire insieme il significato della parola emozioni e, successivamente, attraverso un POWER POINT, appositamente creato, verranno analizzate le emozioni primarie: GIOIA, TRISTEZZA, RABBIA, DISGUSTO, PAURA, SORPRESA richiamando l’attività sportiva).
La seconda parte del progetto richiamerà l’attività sportiva. Partendo dai gruppi precedenti si creeranno squadre miste (differenti età, genere, cultura, temperamento) e ad ognuna verrà assegnato il nome di un’ emozione e si inizierà il torneo “EMOZIONI IN CAMPO”.
Alla fine con i bambini si farà un breve brainstorming orientato a capire come si sono sentiti, quali emozioni hanno provato a giocare insieme a bambini che non conoscevano, diversi per età, genere, cultura.
Per ricordare l’esperienza ogni squadra creerà un cartellone attraverso l’impronta della propria mano.
©SalesianiperilSociale - Associazione di Promozione Sociale2024 | Via Giacomo Costamagna 6, 00181 Roma (RM) | C.F. 97099620581 | Privacy policy | Cookie policy
Accedi per partecipare anche tu a Organizzare la Speranza!
Se non sei registrato invia la tua candidatura
Per poter inserire il tuo contributo a questa discussione è necessario essere registrati.
Se sei già in possesso delle credenziali Accedi, in caso contrario invia la tua Richiesta di adesione