Sogno, Progetto, Impresa.

Il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime, nella sua lettera “Ragazzo, dico a te, àlzati”, traccia la visione del futuro della Congregazione, tra prossimità di approccio, collegialità di intenti e sostenibilità.
I Salesiani per il Sociale, in Italia, si propongono di interpretare questo indirizzo, chiamando a partecipare attivamente tutte le realtà sociali territoriali alla costruzione condivisa di un programma triennale di azione, che si articola attraverso 5 aree di sfida: il servizio civile universale, la tutela dei minori e l’educazione dei giovani, l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, l’accoglienza ed integrazione dei migranti, la formazione e comunicazione della rete.
Ti chiediamo di scegliere la tua area di interesse ed esprimere la tua idea sulla APS del futuro, contribuendo con la tua esperienza e sensibilità alla costruzione di un percorso condiviso.
E’ necessario riaffermare un senso comune di appartenenza alla rete salesiana e proiettarci tutti insieme, salesiani e laici, Nord e Sud, opere ed associazioni, con fiducia, in un cammino di speranza e di sostenibilità che metta al centro i minori ed i giovani poveri.
Don Francesco Preite
Presidente dei Salesiani per Il Sociale

Servizio Civile Universale Italia ed Estero

Salesiani per il Sociale APS oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa anche di coordinare il Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero.

Scopri di più su questa sfida

Formazione e comunicazione

Sensibilizzazione, diffusione, promozione di una cultura della solidarietà, del volontariato e della cittadinanza attiva con i relativi percorsi di formazione.

Scopri di più su questa sfida

Tutela minori ed Educazione giovani

Rivolta ai minori ed i giovani in situazioni di vulnerabilità sociale, che vivono situazioni di povertà materiale e/o educativa, insieme con le loro famiglie.

Scopri di più su questa sfida

 Accoglienza ed Integrazione Migranti 

Rivolta ai migranti ed ai minori stranieri non accompagnati con percorsi di accoglienza ed integrazione.

Scopri di più su questa sfida

Inserimento sociale e lavorativo dei giovani

Rivolta ai giovani in situazioni di vulnerabilità sociale, che ancora non hanno avuto accesso al loro primo lavoro, con insufficiente o bassa qualifica professionale.

Scopri di più su questa sfida